Let dellintelletto ingegneristico.
 
"Porte aperte alle scuole"

I giovani sono il futuro del Paese, perciò il personale dei laboratori CRIM e ARTS della Scuola Sant'Anna, diretti dal prof. Paolo Dario, che già lavora a questo futuro ci ha dichiarato di voler aprire le porte alle classi delle scuole superiori della nostra Provincia.Grazie a nome di tutte queste scuole!
In un dossier di prossima pubblicazione l’Ulisse vi farà penetrare nei laboratori del CRIM, molte classi della nostra scuola collaboreranno con la redazione alla sua stesura.

La cultura occidentale ha conosciuto nell'età antica prima il predominio della sola Ragione, poi quello della ragione illuminata dalla fede;nell'età moderna fino al XX sec. il predominio è passato indiscutibilmente all'intelletto critico e scientifico; in questa nostra nuova età il predominio invece va all'intelletto ingegneristico: la riflessione è del Prof. Paolo Dario,docente di Robotica Biomedica presso la Scuola Sant'Anna e direttore del Polo Sant'Anna Caldera, ma io la riferisco a mente, perciò spero di non compiere nessun tradimento.
L'intelletto ingegneristico ignora la tentazione dell'onnipotenza,perché a muoverlo sono soprattutto i problemi posti dall'imperfezione umana;ignora anche lo slancio arrogante, perché è tendenzialmente umile e sempre vigile,cauto e responsabile; ignora infine il procedere solitario e riservato, rinchiuso nei muri disciplinari, e ricerca piuttosto la sinergia con gli altri saperi, grazie alla quale fissa e persegue con determinazione le proprie mete.
 
Mozilla (3.144.242.238)
webdesign by pernasoft.com